L’obiettivo principale di Colligo è perseguire la fiducia e la fedeltà del cliente nel rispetto delle tematiche ambientali e sicurezza sul lavoro. Il SGQAS rappresenta quindi lo strumento attraverso il quale l’azienda esplicita la propria attenzione per la soddisfazione del cliente l’ambiente e la sicurezza: in questa ottica la Direzione si impegna costantemente definendo idonee linee guida con il duplice scopo di stimolare il comportamento di tutti ad assumere un “ruolo attivo” rispetto alla qualità e di porre continua attenzione, durante l’esecuzione dei processi aziendali, al miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati con l’obiettivo di soddisfare le aspettative del cliente.
Sono quindi obiettivi primari:
· assicurare il rispetto dei requisiti dei servizi erogati;
· migliorare costantemente la qualità dei processi, dei servizi e dei sistemi in modo da rispettare le esigenze e le aspettative del cliente e accrescerne la soddisfazione;
· garantire l’evoluzione dei processi e dei comportamenti aziendali in relazione ai cambiamenti delle esigenze dei clienti e in base a criteri di efficienza e flessibilità;
· garantire il rispetto di leggi e regolamenti, ottimizzare i costi, migliorare l’efficacia dei processi produttivi;
· migliorare l’immagine aziendale mediante una dimostrata attenzione alla qualità dei servizi erogati;
· istituire e mantenere un efficace processo di gestione delle segnalazioni del cliente in relazione alla qualità dei servizi erogati
· valutare in anticipo gli impatti ambientali di tutte le nuove attività e di tutti i nuovi prodotti e processi;
· valutare gli investimenti e le modifiche agli impianti, ai macchinari e alle attrezzature, considerando, oltre agli aspetti economico-finanziari, anche gli aspetti ambientali e di sicurezza;
· prevenire, controllare e ridurre ove possibile le emissioni inquinanti nell’ambiente e la produzione dei rifiuti;
· utilizzare i prodotti e i materiali con il minor impatto possibile sull’ambiente;
· promuovere il coinvolgimento dei dipendenti nel processo di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
· sensibilizzare i fornitori sulle tematiche ambientali in relazione alle loro attività;
· cooperare con le autorità pubbliche nel gestire possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente;
· tenere in considerazione le istanze dei cittadini, delle organizzazioni sociali e sindacali, dei dipendenti e le richieste dell’autorità;
· dare impulso al miglioramento continuo del sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul lavoro intensificando la comunicazione con i dipendenti
· eseguire la formazione e l’addestramento del personale, per creare e sviluppare la sensibilità ai rischi e pericoli.
· adegua al processo tecnologico gli impianti, le macchine, le attrezzature esistenti
· recepire correttamente e soddisfare, in armonia con i programmi aziendali, le esigenze e le aspettative di sicurezza dei lavoratori e dei loro rappresentanti
· attivarsi per cercare di ridurre al minimo il numero degli infortuni, gli incidenti, e le situazioni di emergenza
Gli scopi e i contenuti della politica per la qualità ambiente e sicurezza sono periodicamente riesaminati per accertarne la continua idoneità e comunicati all’interno dell’organizzazione.
Al fine di perseguire il continuo miglioramento dell’efficacia complessiva del Sistema di gestione per la qualità ambiente e sicurezza, la Direzione, inoltre, si impegna ad adottare le misure di controllo e di verifica più idonee per il rispetto della presente Politica.
Sede legale:
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