POLITICA PER LA QUALITÀ E AMBIENTE

L’obiettivo principale di Colligo è perseguire la fiducia e la fedeltà del cliente nel rispetto delle tematiche ambientali.
Il SGQA rappresenta quindi lo strumento attraverso il quale l’azienda esplicita la propria attenzione per la
soddisfazione del cliente e l’ambiente: in questa ottica la Direzione si impegna costantemente definendo idonee
linee guida con il duplice scopo di stimolare il comportamento di tutti ad assumere un “ruolo attivo” rispetto alla
qualità e di porre continua attenzione, durante l’esecuzione dei processi aziendali, al miglioramento continuo della
qualità dei servizi erogati con l’obiettivo di soddisfare le aspettative del cliente.

Sono quindi obiettivi primari:

  • Assicurare il rispetto dei requisiti dei servizi erogati;
  • Migliorare costantemente la qualità dei processi, dei servizi e dei sistemi in modo da rispettare le esigenze
    e le aspettative del cliente e accrescerne la soddisfazione;
  • Garantire l’evoluzione dei processi e dei comportamenti aziendali in relazione ai cambiamenti delle esigenze dei clienti e in base a criteri di efficienza e flessibilità;
  • Garantire il rispetto di leggi e regolamenti, ottimizzare i costi, migliorare l’efficacia dei processi produttivi;
  • Migliorare l’immagine aziendale mediante una dimostrata attenzione alla qualità dei servizi erogati;
  • Istituire e mantenere un efficace processo di gestione delle segnalazioni del cliente in relazione alla qualità dei servizi erogati
  • Valutare in anticipo gli impatti ambientali di tutte le nuove attività e di tutti i nuovi prodotti e processi;
  • Valutare gli investimenti e le modifiche agli impianti, ai macchinari e alle attrezzature, considerando, oltre
    agli aspetti economico-finanziari, anche gli aspetti ambientali e di sicurezza;
  • Prevenire, controllare e ridurre ove possibile le emissioni inquinanti nell’ambiente e la produzione dei
    rifiuti;
  • Utilizzare i prodotti e i materiali con il minor impatto possibile sull’ambiente;
  • Promuovere il coinvolgimento dei dipendenti nel processo di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • Sensibilizzare i fornitori sulle tematiche ambientali in relazione alle loro attività;
  • Cooperare con le autorità pubbliche nel gestire possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo
    gli impatti sull’ambiente;
  • Tenere in considerazione le istanze dei cittadini, delle organizzazioni sociali e sindacali, dei dipendenti e le
    richieste dell’autorità. 

Gli scopi e i contenuti della politica per la qualità e ambiente sono periodicamente riesaminati per accertarne la
continua idoneità e comunicati all’interno dell’organizzazione.

Al fine di perseguire il continuo miglioramento dell’efficacia complessiva del Sistema di gestione per la qualità e
l’ambiente, la Direzione, inoltre, si impegna ad adottare le misure di controllo e di verifica più idonee per il rispetto
della presente Politica.