Come Organizzazione, COLLIGO si impegna ad operare in modo etico e chiede e si aspetta dai suoi collaboratori, dipendenti, consulenti, lavoratori interinali e liberi professionisti,) partner terzi quali appaltatori, fornitori, clienti ecc., nonché componenti degli organi sociali di tutte le Società del Gruppo, un comportamento allineato a:

A tal fine, COLLIGO ha strutturato regole di whistleblowing per garantire un canale certo e confidenziale di informazione su potenziali non conformità rispetto alle norme etiche, ai principi COLLIGO o alle leggi e regolamenti applicabili. L’applicazione di queste regole è limitato ai casi in cui l’informatore sia in buona fede e ragionevolmente creda si sia verificato, ovvero si stia verificando o sia probabile che si verifichi un illecito o un evento contrario alle norme interne e alle norme di legge.

COLLIGO incoraggia a denunciare in buona fede eventuali irregolarità, ma non ammette affermazioni false o vessatorie, meri sospetti o voci, lamentele di carattere personale o rivendicazioni. In tal caso, verranno comminate azioni disciplinari nei confronti di chi abusa della Procedura.

COLLIGO ha adottato una piattaforma informatica web gestita da un soggetto terzo specializzato, che è in grado di garantire professionalità, discrezione e rispetto delle normative locali a tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, del segnalato, di eventuali terzi / testimoni citati e dei fatti riportati nella segnalazione attraverso un collegamento accessibile via Internet all’indirizzo:

COLLIGO riconosce che vi possono essere alcune circostanze in cui il Segnalante preferisca denunciare in forma anonima tramite i canali indicati dalla Procedura. COLLIGO prenderà in considerazione e analizzerà anche le Segnalazioni anonime, dopo aver verificato:

Ulteriori informazioni possono essere richieste in base alla natura della questione e la chiarezza delle informazioni iniziali fornite. Le accuse fatte anonimamente devono contenere abbastanza dettagli e informazioni in modo che, se necessario, possono essere condotte le opportune investigazioni.

COLLIGO si impegna affinché nessuna persona in buona fede che invia un reclamo ai sensi di questa politica subirà ritorsioni, molestie o conseguenze avverse per il suo impiego. Ogni atto di ritorsione deve essere riportato immediatamente. Un dipendente o un manager che attua una ritorsione contro una persona che ha riportato una violazione in buona fede sarà soggetto ai provvedimenti disciplinari, che possono anche includere il licenziamento.

Tutti i casi segnalato saranno presi seriamente in considerazioni e opportunamente investigati dall’Azienda. La confidenzialità dei reclami sarà sempre mantenuta il più possibile, compatibilmente con la necessità di condurre una revisione appropriata. Tutti i reclami saranno trattati in confidenza, e solo il personale necessario sarà informato. Saranno prese le azioni correttive, appropriatamente e tempestivamente, quando e come garantito.

Alla luce del potenziale impatto di una dichiarazione ingiusta, non saranno accettati i reclami frivoli, calunniosi, o falsi e saranno prese le opportune misure per affrontare queste situazioni.